Settembre 8, 2022

L’Utility Manager è il professionista che possiede le competenze indispensabili per guidare il cliente nel complicato universo delle utilities. Mette in pratica le strategie necessarie per garantire il totale controllo sulle prestazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile, energia e gas, efficienza energetica e connettività. Oggi sono sempre più numerose le aziende che decidono di affidarsi all’esperienza di un uno specialista per la gestione delle utilities aziendali. Scopri i vantaggi che porta alla tua impresa.
Il mondo delle utilities è caratterizzato da continui cambiamenti, per questo, aziende e imprenditori manifestano la necessità di dover contare sulla presenza di una figura professionale che sappia interpretare questi cambiamenti e orientare i consumatori nella giusta direzione. L’utility manager nasce per sollevare le imprese dalla gestione dispendiosa delle utilities aziendali, agisce nell’esclusivo interesse dei propri clienti, è sempre aggiornato sulle novità del settore per offrire un concreto ed efficace supporto ad ogni tipologia di business.
Un Utility Manager qualificato deve avere:
- Formazione adeguata a esercitare la professione.
- Competenze e conoscenze idonee per poter erogare una consulenza efficiente che consenta la fidelizzazione con il cliente.
L’utility manager è innanzitutto una risorsa formata e specializzata, che conosce il mercato ed è capace di intuirne gli sviluppi, mette a disposizione del cliente le proprie abilità e conoscenze unitamente a un comportamento etico e trasparente per offrire il miglior supporto possibile nella gestione di ogni attività legata alle utilities aziendali, creando un rapporto di fiducia duraturo. Attraverso un metodo di lavoro impeccabile, dove la conoscenza di clausole e normative risulta dettagliata, conduce il cliente a scegliere esclusivamente soluzioni compatibili alle proprie esigenze, assicurando efficienza e risparmio sui costi.
Il lavoro dell’Utility Manager consiste principalmente in:
- Analizzare assiduamente gli andamenti di mercato.
- Quantificare le necessità del cliente, esaminando i suoi contratti per intervenire dove necessario con adeguamenti contrattuali.
- Proporre offerte equilibrate, trovare il contratto ideale e compatibile alle esigenze.
- Fornire un’assistenza completa che preveda verifiche periodiche su fatture, intervenendo tempestivamente per risolvere qualsiasi inconveniente.
Qual è il vantaggio primario di affidare la gestione delle utilities della mia impresa a un Utility Manager?
Il vantaggio sostanziale è che tutto ruota attorno al cliente nel totale rispetto dei suoi diritti, con la massima trasparenza e onestà. Il professionista stabilisce relazioni solide e durature, agendo sempre secondo principi etici con lo scopo primario di raggiungere la completa soddisfazione del consumatore.
Un aspetto fondamentale è quello dell’esperienza e della conoscenza: i nostri utility manager sono esperti seri e preparati che hanno studiato e sviluppato le abilità necessarie per esercitare la professione.
Per i clienti finali, poter contare sulla presenza di figure competenti, permette non solo di essere sempre tutelati, ma rappresenta un’enorme risorsa capace di rendere superiore un servizio grazie ad un supporto costante che prosegue anche dopo la chiusura del contratto.
L’utility manager lavora per garantire ai suoi clienti soluzioni valide, efficaci, personalizzate e rappresenta il punto d’unione tra cliente e fornitore. La sua prerogativa è quella di saper modulare e riadattare ogni tipologia di contratto secondo le migliori condizioni applicabili.
Oggi, più che mai, la sostenibilità e tutte le tematiche ambientali sono al centro dello sviluppo e progresso di un’impresa. Le utilities giocano un ruolo molto importante per accelerare la transizione green del paese. In Solution Hub promuoviamo la ricerca di soluzioni sostenibili, in linea con gli obiettivi previsti dal PNRR.
I nostri esperti operano seguendo due regole basilari:
- Creare valore per il cliente, garantire il raggiungimento di ogni obiettivo concordato, ottimizzando i costi e l’operatività aziendale.
- Allo stesso tempo, dare importanza al rapporto umano, fidelizzando il consumatore, creando una relazione di fiducia stabile.
Solution Hub è il frutto di un impegno costante nello studio e nella ricerca garantendo sempre prestazioni eccellenti e clienti soddisfatti. Gli esperti sostengono ogni tipo di organizzazione di business dando la possibilità agli imprenditori, di convogliare le proprie energie solo sul core business aziendale con la garanzia di fruire di servizi eccellenti e sempre monitorati.
energia | gas | internet | telefonia | utenze | utilitymanager
Soluzioni 4.0
Ultime novità
Specializzati in soluzioni di business process outsourcing

Energia e GAS Aziende
Il valore del cambiamento appartiene a ogni singolo giorno.

TELECOMUNICAZIONi
Le migliori opportunità tradotte in modelli operativi strategici.

Digitalizzazione
La trasformazione digitale come intervento di rinnovamento.

Specializzati in soluzioni di business process outsourcing. Garantiamo le più alte performance di rendimento rispondendo a ogni esigenza di mercato in riferimento al settore telecomunicazioni, servizi digitali, efficienza energetica, soluzioni di outsourcing e transizione 4.0.
Contatti
info@solutionhub.it
+39 049 629130