Febbraio 3, 2023

Scopri perchè è importante richiedere le recensioni ai tuoi clienti. Con la diffusione degli smartphone la vita degli italiani è sensibilmente cambiata negli ultimi anni. Recenti studi hanno rilevato come un italiano su quattro non esca di casa senza aver con sé il caricabatterie e che uno su due controlli il proprio dispositivo come prima azione del mattino e come ultima della sera.
Gli studi rilevano anche come oltre l’80% degli italiani siano connessi attraverso uno smartphone e che trascorrano mediamente 6 ore della loro giornata soprattutto per cercare informazioni tramite Google e le piattaforme social.
La capillarità e l’utilizzo sempre più crescente degli smartphone ha modificato le abitudini del consumatore e di conseguenza anche le strategie di marketing dei grandi player di mercato che erogano nuove opportunità veicolabili unicamente attraverso le proprie piattaforme.
La reputazione digitale è fondamentale soprattutto in un contesto dove i consumatori e i fruitori di servizi sono sempre di più abituati a recensire un’azienda, un’attività commerciale, un brand, un prodotto o un’esperienza attraverso le piattaforme di Google, di Amazon, di TripAdvisor, di Facebook, ecc. Risulta pertanto fondamentale per un imprenditore non sottovalutare l’importanza delle recensioni, al contrario riuscire a gestirle strategicamente al meglio trasformandole in un’opportunità di business porta un incremento nei ricavi già nel breve.
Il protagonista assoluto nel mondo delle recensioni è sicuramente Google, pertanto riuscire a essere ben posizionato nella ricerca determina la scelta di un utente di un’attività rispetto a quella del concorrente.
Ma quali sono i fattori che influenzano maggiormente il posizionamento della tua attività su Google? Vuoi essere in prima pagina? L’algoritmo di ricerca di Google dipende da 3 fattori:
- Pertinenza della ricerca che è la corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. Aggiungere informazioni complete e dettagliate sull’attività consente a Google di comprendere meglio l’entità della tua attività per abbinare il tuo profilo a risultati di ricerca pertinenti.
- Distanza che semplicemente rappresenta quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca. Se la località non viene specificata Google calcola la distanza in base ai dati sulla posizione attuale.
- Recensioni
Mentre le prime due componenti non possono essere influenzate, l’unica cosa su cui si può lavorare per migliorare il ranking e conquistare un posto in prima pagina Google sono le recensioni.
Per Google i fattori che condizionano la qualità delle recensioni sono 5:
- Numero e punteggio – ovviamente si intende meglio avere molte recensioni e con punteggi elevati
- Frequenza – la frequenza e la velocità con la quale si ottengono le recensioni
- Recentezza – avere recensioni recenti ti premia rispetto a non averne da tempo
- Autorevolezza – chi fa le recensioni non ha la stessa autorevolezza di un altro, Google premia le recensioni di un utente che rilascia molte recensioni o meglio ancora di un Local Guide rispetto a un utente non abituale nel recensire attività, prodotti o esperienze
- Varietà – preferibile dare recensioni con descrizioni con testo ampio e pertinente rispetto a quelle brevi
L’89% dei clienti acquista solo dopo aver letto le recensioni e l’82% si affida nella scelta di un’attività o di un’azienda alla recensioni di Google favorendo quelle con un alto numero di recensioni e una media di almeno 4,5 stelle.
Richiedere ai propri clienti le recensioni è fondamentale per legittimare un servizio, un prodotto, un’esperienza, un’azienda o un brand. Partiamo dal presupposto che un’attività abbia ad esempio 1.000 clienti al mese. Se chiedesse a tutti una recensione con il metodo di ElanReview oltre il 50% dei suoi clienti lo farebbe. Con quali risultati? Che aumentando le recensioni positive, aumenteranno gli utenti che cercheranno e troveranno la tua attività online e di tutti questi utenti una parte ti sceglierà iniziando da subito ad aumentare clienti e ricavi. Con ElanReview si attireranno oltre 100 nuovi clienti in più al mese che saranno ancora di più condividendo le recensioni sul tuo sito web o sulle piattaforme social aumentando la pedonabilità del tuo sito web del 270%
Migliora la tua reputazione online, assicurati nuovi clienti.
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