Dicembre 1, 2022

Il termine recensione, deriva dal verbo latino “recensere” e la traduzione in italiano corrisponde a “passare in rassegna” o “esaminare”. Nello specifico, la recensione è destinata a un vasto pubblico e soprattutto ad oggi, con l’uso massivo di internet e dei social media, la recensione viene utilizzata per informare e dare una valutazione riguardo all’esperienza avuta rispetto a un determinato prodotto o servizio. Scopri perché è importante, per la tua attività, ricevere recensioni positive.
La 5 fasi di acquisto
Siamo tutti d’accordo che il comportamento di acquisto dopo l’entrata in scena di internet, si sia notevolmente trasformato. Oggi, l’utente, dispone del canale informativo per eccellenza. Attraverso il web, è possibile valutare più alternative e velocizzare il processo di acquisto.
Il consumatore segue questa linea comportamentale:
- Manifesta un bisogno o desiderio
- Si attiva per appagare il bisogno
- Esamina le varie alternative
- Decide di acquistare quel prodotto o servizio
- Da un feedback sul prodotto o servizio acquistato
I dati parlano chiaro. Le recensioni creano fiducia o sfiducia
Senza ombra di dubbio, quando si tratta di acquistare, noi scegliamo in base alle opinioni delle persone. Abbiamo bisogno di considerazioni affidabili prima di prendere una decisione per una legittima necessità di fiducia.
La valenza di recensioni positive o negative, impatta significativamente sulla scelta di acquistare e la maggior parte degli utenti online, conclude un acquisto solo dopo aver letto le recensioni di persone soddisfatte identificandosi nella loro esperienza. Secondo la rivista The World Financial Review, l’82% dei clienti legge le recensioni prima di acquistare, pertanto un punteggio alto e centinaia di recensioni su Google risultano determinanti tanto da generare un aumento medio delle vendite del 18%.
Perché chiedere recensioni?
Le recensioni aumentano credibilità e conversioni quindi la branding reputation.
Ciò che afferma la reputazione aziendale, è la stima che i consumatori custodiscono nei confronti di quell’azienda in riferimento ai servizi che eroga o ai prodotti distribuiti sul mercato. Gli utenti percepiscono e valutano la condotta aziendale, la sua storicità, il tipo di comunicazione usata per promuoversi e l’atteggiamento dimostrato nei confronti dei propri acquirenti. Da questi fattori si generano credibilità e conversioni.
Con le recensioni i clienti esprimono in modo costruttivo un’opinione sul prodotto o servizio.
Che si tratti di recensione positiva o negativa, l’utilità è presente in entrambi i casi. Si può capire cosa è migliorabile oppure si possono interpretare come sono stati percepiti i vantaggi permettendo di anticipare la concorrenza.
Le recensioni aumentano la visibilità e quindi la SEO
Tutti ormai sappiamo cos’è la SEO o Search Engine Optimization. In pratica, è l’insieme di tutte le attività del Digital Marketing orientate a migliorare la propria posizione sui motori di ricerca. Tra i vari fattori che contribuiscono a una SEO funzionale, ci sono l’originalità e il numero dei contenuti.
Il ruolo delle recensioni, può contribuire a migliorare la SEO perché, sul lato pratico, ciascuna testimonianza rappresenta un nuovo contenuto che contiene keywords appropriate in quanto pertinenti al business di riferimento. Anche l’impatto visivo delle recensioni espresso dalle stelle ha un’importanza determinante a livello di attendibilità e visibilità in quanto catturano l’attenzione degli utenti.
In conclusione, i feedback degli utenti concorrono a favorire le linee guida richieste dai motori di ricerca per aumentare la visibilità online.
Chiedere quindi ai propri clienti di recensire, significa mettere in moto dinamiche che vanno a migliorare il posizionamento, consolidano l’attendibilità di prodotti e servizi offerti, aumentano il bacino della clientela.
Se anche tu vuoi aumentare le tue recensioni su Google, Trustpilot, Tripadvisor, Booking, Facebook Places e altre piattaforme e fare in modo che i tuoi clienti scelgano te e non i tuoi concorrenti, Solution Hub ti propone la soluzione ideale.
Grazie alla partnership con Elan Review, potrai usufruire di uno strumento eccezionale per sfruttare al massimo il potere delle recensioni online poterle condividere sul tuo sito e sui social, gestire al meglio le recensioni negative e attirare nuovi clienti dal web.
Scopri di cosa si tratta e richiedi un contatto. Saremo lieti di mostrarti tutti i vantaggi che potrai ottenere dal Tool che permetterà di portare la tua attività in prima pagina Google!
booking | elanreview | googlemybusiness | googleprofile | recensioni | review | tripadvisor | trustpilot
Soluzioni 4.0
Ultime novità
Specializzati in soluzioni di business process outsourcing

Energia e GAS Aziende
Il valore del cambiamento appartiene a ogni singolo giorno.

TELECOMUNICAZIONi
Le migliori opportunità tradotte in modelli operativi strategici.

Digitalizzazione
La trasformazione digitale come intervento di rinnovamento.

Specializzati in soluzioni di business process outsourcing. Garantiamo le più alte performance di rendimento rispondendo a ogni esigenza di mercato in riferimento al settore telecomunicazioni, servizi digitali, efficienza energetica, soluzioni di outsourcing e transizione 4.0.
Contatti
info@solutionhub.it
+39 049 629130